Amunì Step by Step è un’associazione no profit di giovani ed adulti, laica ed indipendente.

Fondata nel 2010 da Laura Caimi e Anna Laura Casano, nasce dall’impegno, dalla passione e dall’entusiasmo di diverse figure professionali spinte dal desiderio di dare vita ad una realtà che sia motore di crescita e di cambiamento per l’intera collettività.

Amunì è una parola del dialetto siciliano: è invito all’azione, al movimento, all’interazione tra culture, è esortazione a superare in modo costruttivo l’inerzia e la rassegnazione per individuare strumenti e opportunità che permettano a ciascuno di divenire cittadino attivo del mondo.

Sviluppa e gestisce iniziative di formazione, promozione sociale e culturale. L’associazione è impegnata nello sviluppo di nuovi strumenti, metodologie e opportunità per la crescita e la partecipazione a livello locale, nazionale e internazionale prestando particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani, delle donne e dei soggetti con minori opportunità, alla valorizzazione dei singoli, delle comunità e del territorio in un’ottica interculturale.

Persegue finalità di solidarietà sociale e fonda le sue radici nel riconoscimento dei valori democratici richiamandosi alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e alla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia dell’ONU.

Partecipa alla costruzione della Cittadinanza Europea e alla valorizzazione del dialogo Euro-Mediterraneo come luogo d’incontro delle diverse culture.

L’associazione è costituita da profili professionali differenti: educatori, psicologi, informatici, artisti, formatori, mediatori interculturali, esperti di e-learning, giornalisti.