lo Staff Amunì

Anna Laura Casano

Anna nel 2010 fonda Amunì Step by Step assieme a Laura Caimi, impegnandosi nella guida e nello sviluppo dell’associazione da oltre 10 anni. Si occupa della progettazione, del coordinamento e della rendicontazione dei progetti. Quello che l’appassiona più di tutto è però il lavoro sul campo! Realizzare percorsi che permettano a ciascuno di andare oltre la propria confort zone, per acquisire una maggiore consapevolezza di sé, dell’altro e dei propri talenti, in un’ottica di partecipazione attiva ed inclusione. Giornalista e Media Educator si impegna nella promozione fra giovani ed adulti di un uso critico, consapevole e creativo dei nuovi media e dell’informazione. Ama il pensiero libero, i viaggi e le sue camminate vicino al mare e nella natura!

 

Laura Caimi

Laura, socia fondatrice dell’Associazione, è donna, madre, moglie, amica, psicologa e psicoterapeuta! Da quindici anni a sostegno delle persone che hanno bisogno di uscire dalla sofferenza per ritrovare una vita leggera e profonda. Sin da piccola sensibile alla tematica del diverso e vicina alle persone in difficoltà. Crede moltissimo nel potenziale umano e nella diversità. Il suo obiettivo giornaliero è permettere alle persone di scoprire la loro irripetibile unicità, il motivo per cui sono al mondo e soprattutto di innamorarsi di se stesse! Altro campo d’interesse è quello dei disturbi del comportamento alimentare, dell’immagine corporea e del senso di amabilità! Ama costruire relazioni, gruppi e trovare sempre risorse e soluzioni anche nell’impossibile!

 

Alice Piazza

Laureata in lingue orientali, Alice ha esperienza decennale nell’ambito della migrazione e dei processi di integrazione. Ha coordinato progetti in ambito prevalentemente sanitario in favore delle categorie vulnerabili e lavorato come mediatrice culturale e insegnante di italiano a stranieri in centri di accoglienza per rifugiati. Alice collabora da anni con Amunì per la stesura di progetti sia a livello locale che internazionale. Promotrice appassionata della contaminazione culturale e dei diritti umani, Alice ama i libri, i viaggi e i cambiamenti!

 

Anna Bellan

Anna è Project manager e gestisce progetti a livello locale e internazionale. Come formatrice di giovani, adulti, docenti, e formatori crede fortemente negli approcci maieutici e coinvolge i partecipanti attraverso esperienze di apprendimento creative e interattive. Come sociologa, padroneggia tecniche e strumenti di ricerca sociale e grazie alle sue esperienze professionali in contesti internazionali ha sviluppato forti competenze interculturali. Anna ha un forte interesse per argomenti come i diritti umani, il dialogo interculturale, la cittadinanza attiva, lo sviluppo sostenibile e il cioccolato fondente.

 

Viviana Alessi

Interessata da anni ad interventi di promozione sociale, Viviana si cimenta in attività di elaborazione e sviluppo di strumenti e metodi a supporto di giovani, donne e soggetti con minori opportunità. Laureata in informatica, si ritrova spesso a ricoprire il ruolo di Media Educator in laboratori scolastici per la produzione di prodotti multimediali a contenuto etico/educativo. Da sempre amante della fotografia, della natura, della cucina e di tutte le attività artistico/creative, Viviana si “improvvisa” anche nella realizzazione di siti web e nel montaggio video. Attualmente collaboratrice in una piccola testata giornalistica locale. Dallo spirito versatile, è sempre pronta all’apprendimento e alla crescita personale e professionale!

 

Carla Caimi

Carla, 41 anni, è una Pedagogista, Insegnante e Terapista DSA. Lavora da anni nella progettazione e implementazioni di progetti sociali nell’ambito delle dipendenze, legalità, bullismo, inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio. A livello amatoriale si dedica alla fotografia e al videomaker. Le piace spennellare, spadellare e prendersi cura delle sue piante.

 

Stefania Pellegrino

Laurata in Scienze della Comunicazione, Stefania è una sociologa delle migrazioni che da anni si occupa dell’ insegnamento dell’italiano a stranieri e di progetti nell’ambito del terzo settore in favore di persone con vulnerabilità o situazioni di svantaggio. Ha acquisito esperienze lavorative nel mondo del cinema e del teatro, due grandi passioni che coltiva anche fuori dal lavoro. E’ una persona solare e dinamica.  Ama la cucina, il mare, la natura ed i suoi due gatti.