Il  Progetto Cre.o.la (CREatività, Organizzazione e LAvoro) è stato realizzato nel 2011 dall’Associazione Amunì Step by Step con il contributo della Comunità Europea, attraverso il Programma Gioventù in Azione.

 E’ un’iniziativa giovanile che ha coinvolto giovani rifugiati, marsalesi e giovani provenienti da altri paesi europei, realizzata presso il Centro S.p.r.a.r. di Marsala.

 L’obiettivo del progetto è stato quello di permettere ai giovani partecipanti di acquisire maggiore consapevolezza di se stessi e del contesto in cui vivono favorendo la solidarietà tra pari, e di condividere esperienze, conoscenze e competenze al fine di una loro partecipazione attiva alla costruzione del futuro.

Attraverso incontri, workshop, formazione tra pari, interviste agli stakeholder, a rappresentanti del mondo lavorativo, associativo ed istituzionale, i giovani hanno potuto:

 – conoscere meglio la realtà che li circonda;

 – focalizzare meglio le proprie attitudini e i propri desideri;

 – individuare nuove strategie per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Una volta raccolte ed elaborate in gruppo idee, informazioni, desideri, i ragazzi hanno realizzato un video documentario e una brochure multilingue che sono poi stati messi a disposizione di altri giovani, marsalesi e rifugiati, delle associazioni e delle scuole.

L’acronimo del progetto, Creatività e Organizzazione per il Lavoro, racchiude i passi che si sono voluti realizzare all’interno del percorso previsto dal progetto, ma Cre.o.la. deriva anche da Creolizzazione ossia il risultato del contatto tra culture diverse in uno spazio definito che danno origine a qualcosa di nuovo.

https://www.facebook.com/Creola-Creativit%C3%A0-organizzazione-e-lavoro-180346715339156/