Il Progetto Wow! Box finanziato dal programma Erasmus+, azione KA210-ADU – Partenariati su piccola scala nell’educazione degli adulti, di cui l’associazione Amunì Step by Step è partner, è ufficialmente iniziato il 1° gennaio 2024 e si concluderà il 31 gennaio 2025.

Il primo Meeting Internazionale dedicato al progetto si è svolto a Marsala nel mese di aprile e ha visto il coinvolgimento dei membri delle organizzazioni partner del progetto:

  • Elan Interculturel, coordinatore e richiedente principale con sede a Parigi
  • Grigri Project, partner strategico coinvolto nell’identità visiva e nella comunicazione con sede a Madrid

Tre giorni dedicati alla formazione del personale al fine di creare una metodologia comune e avviare il processo di creazione della Wow! Box.

Wow! Box mira a promuovere l’integrazione, l’inclusione e la diversità culturale nel campo dell’istruzione e della formazione.

L’OBIETTIVO è diminuire i confini e le frontiere tra culture diverse con valori, costumi e norme differenti e aumentare l’accesso alle reciproche differenze culturali, lavorando con l’effetto sorpresa per stimolare la curiosità verso “l’altro”. In questo modo si mira a costruire nuove società europee moderne e inclusive che accolgano la diversità come una ricchezza.

La Wow! Box sarà progettata per essere utilizzata da formatori adulti (operatori sociali, facilitatori, insegnanti) come attività multi sensoriale per conoscersi, familiarizzare con il nuovo ambiente (città, luogo di lavoro, società) e quindi sviluppare un senso di appartenenza, creare curiosità verso ”l’altro” e usarlo come preziosa opportunità di apprendimento.

Il gruppo target indiretto è costituito da migranti, rifugiati, richiedenti asilo, persone che hanno vissuto un’esperienza di mobilità sociale e altri gruppi vulnerabili che necessitano di supporto nel loro processo di adattamento.

MEETING MARSALA