Il Progetto Giovanicr@zia è stato promosso e finanziato dal Dipartimento Ministeriale delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile, ente capofila Consorzio Solidalia Soc. coop. Sociale Onlus in partenariato con Associazione Amunì Step by Step, Agenzia Communico, Associazione MediAzione. Partner esterni: l’Unione dei Comuni Elimo-Ericini (Erice, Valderice. Paceco, Buseto Palizzolo, Custonaci, San Vito Lo Capo), l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, il Comune di Marsala e il Comune di Petrosino.

Il progetto, portato avanti fra 2015 e il 2016, ha promosso interventi tesi alla diffusione della legalità tra i giovani, attraverso l’impegno civico e la partecipazione attiva nelle problematiche sociali, la cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, la promozione di attività volte ad avvicinare i giovani alle istituzioni.

I destinatari diretti sono stati giovani compresi tra i 14 e i 19 anni e indirettamente le loro famiglie, gli insegnanti, le istituzioni locali. Attraverso la realizzazione di numerosi laboratori sulla legalità, il senso civico, il diritto al lavoro e allo studio, il rispetto dell’ambiente, il rispetto della diversità e la promozione delle pari opportunità, la cittadinanza attiva, i giovani coinvolti hanno sperimentato in prima persona l’agire e l’essere costruttori di una democrazia, accrescendo il senso civico e di partecipazione.

https://www.facebook.com/giovanicrazia/?ref=page_internal