Il Progetto “Non Cadere Nella Trappola” è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Antidroga, ente capofila Consorzio Solidalia Soc. coop. Sociale Onlus in partenariato con Associazione MediAzione, Associazione Amunì Step by Step, Comune di Marsala, Unione dei Comuni Elimo Ericini, ASP Trapani, Prefettura di TrapaniComune di Campobello di Mazara.

Il progetto, volto a promuovere la prevenzione dell’uso di sostanze psicotrope e stupefacenti con attenzione ad uso controllato e responsabile del web in relazione al reperimento di sostanze dannose, si è svolto fra il 2018 e il 2019.

I destinatari del progetto sono stati giovani compresi tra i 13 e i 16 anni, studenti delle scuole secondarie e superiori.

Obiettivi del progetto sono stati l’incentivazione e valorizzazione dell’aggregazione giovanile, la sensibilizzazione sui temi delle dipendenze e i relativi effetti, il potenziamento nei giovani di una coscienza critica in relazione all’uso del web, la formazione di peer- supporter volti a stimolare la capacità di dialogo con le famiglie.

Attraverso momenti di aggregazione, campagne di informazione sulle dipendenze, giochi e attività esperienziali di gruppo, laboratori creativi e multimediali e attività di dialogo e sensibilizzazione presso le famiglie, i giovani hanno compreso la complessità sul tema sulle dipendenze, sia da un punto di vista fisico, psicologico, sociale e comportamentale, nonché l’assunzione di comportamenti controllati e responsabili nell’uso del web.

https://www.facebook.com/noncaderenellatrappola