Vo.La.Re è un’iniziativa progettuale portata avanti nel 2011 dalle Associazioni di Marsala (Avis; Andos, Amunì step by step, Auser, Lisola e Vigili del Fuoco in con.) frutto della volontà, dei soggetti in esse attivi, di contribuire allo sviluppo delle azioni di volontariato giovanile.

L’acronimo Vo.la.re significa “Volontariato, laboratorio responsabile” ed la sua finalità è stata volta alla valorizzazione delle azioni di vicinanza e di aiuto del prossimo affinché i giovani possano divenire cittadini attivi del contesto in cui vivono.

Vo. la. re si è sviluppato all’interno dell’ambiente scolastico, inteso come contenitore educativo per eccellenza, e si è impegnata per far acquisire ai giovani la consapevolezza dell’importanza che ognuno di loro riveste nelle dinamiche sociali e dell’esistenza di luoghi/risorse presenti nel territorio locale. Alla luce di ciò si è inteso promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, nonché la costruzione di canali di comunicazione sani ed efficaci tra scuola ed Associazioni.

Il progetto è stato realizzato con il contributo del Cesvop di Palermo.