Il Progetto CreaAzioni è stato realizzato nel 2012 dall’Associazione Amunì Step by Step con il contributo della Comunità Europea, attraverso il Programma Gioventù in Azione.
Il Progetto, un’iniziativa giovanile che ha coinvolto giovani donne disoccupate provenienti sia dalla città di Marsala che da altri paesi europei ed extracomunitari, è stato svolto presso il Centro Sociale Sappusi di Marsala.
Le giovani partecipanti hanno avuto la possibilità di interagire con altre giovani donne provenienti da ambienti socio-culturali diversi per il raggiungimento di un obiettivo comune: la realizzazione di oggetti artigianali nati dalla loro creatività.
Il progetto ha avuto come obiettivo principale il contrasto alla disoccupazione giovanile femminile attraverso un percorso volto a favorire l’integrazione lavorativa delle giovani donne disoccupate, italiane e straniere. A tal fine il progetto ha promosso l’acquisizione di competenze utili alla concretizzazione di un lavoro artigianale e all’utilizzo di mercatini e del web per la promozione dei propri manufatti.
Le attività sono state realizzate attraverso:
- workshop;
- laboratori artigianali di vario genere (bijoux, stoffe, pasta di legno, etc..);
- Partecipazione a mercatini e mostre;
- interviste alle giovani donne;
- realizzazione di un video documentario;
- realizzazione di un sito web.
Il progetto ha permesso non solo la promozione della solidarietà femminile ma anche l’integrazione e l’emancipazione sociale delle giovani donne che hanno lavorato insieme per acquisire e condividere tecniche creative ed esperienze di vita che in seguito hanno trasmesso ad altre donne. Inoltre molte di loro hanno continuato autonomamente a realizzare oggetti artigianali e a venderli in svariati contesti (mercatini, negozi, web) concretizzando in questo modo uno sbocco lavorativo reale e proficuo.
http://progettocreaazioni.altervista.org/
https://www.facebook.com/groups/461257693947197