Il Progetto “GREEN X-CHANGE: Exchanging Good Practices of Youth Entrepreneurship to Promote the Green Transition of Europe in Rural Areas” è un’iniziativa europea finanziata dal programma Erasmus+ che mira a sostenere l’imprenditorialità giovanile e la transizione ecologica nelle aree rurali e suburbane di diverse città europee.

Il kick-off meeting del progetto, organizzato dall’associazione Amunì Step by Step, si è svolto a Marsala e ha ospitato le organizzazioni partner provenienti da Spagna e Portogallo, Loj Ojos del Jucar e Iroko DSF e Sociedade e Natureza.

Il progetto “Green for Change” si pone come obiettivo di favorire l‘imprenditorialità giovanile come strumento per promuovere uno sviluppo rurale sostenibile, attraverso la cooperazione europea e l’utilizzo di strumenti digitali.

Il progetto coinvolge giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni provenienti dalle aree rurali e perirurbane dell’Europa meridionale con un focus specifico sui giovani NEET.

Dopo una prima fase di ricerca azione per identificare beneficiari e prerogative del progetto, i giovani parteciperanno ad programma di mobilitazione europea della durata di 14 giorni, durante il quale osserveranno sul campo esperienze di piccole e medie imprese portatrici di buone prassi. I giovani marsalesi si recheranno in Portogallo, mentre l’associazione Amuni’ ospiterà a Marsala 6 giovani spagnoli.

Il progetto si concluderà ad ottobre 2025 con l’organizzazione di un convegno internazionale per la restituzione dei risultati di progetto.

KICK-OFF MEETING