Notizie
Martedì 08 Aprile 2014 09:28

"La gioia ed il gusto di imparare" con Amunì

 

“La gioia ed il gusto di imparare” è’ il titolo del progetto contro la dispersione scolastica istituito dalla Scuola Mario Nuccio di Marsala assieme al “Giovanni Paolo II”, l’istituto “Abele Damiani”, l’istituto “Francesco Cosentino” e all'associazione Amunì. L’obiettivo è quello di trovare un prototipo di strategia per aiutare le scuole a combattere l’insufficienza scolastica. Il progetto, cominciato a fine gennaio, coinvolge gli alunni con problemi scolastici e attraverso quattro percorsi mira a ottenere risultati innovativi contro la dispersione scolastica. “Stiamo riscontrando la partecipazione attiva degli alunni”, commenta la dirigente del Mario Nuccio, Maria Parrinello. A differenza di altri progetti PON, “La gioia e il gusto di imparare” è strettamente collegato ai risultati che si ottengono in classe. Non si esaurisce, in sostanza, nelle ore dedicate al progetto, ma mira trova effettivo riscontro nelle attività didattiche svolte a scuola. Il progetto durerà fino a fine maggio, quando verrà analizzata, tenendo conto della situazione di partenza dell’alunno, l’incidenza che ha avuto in termini di risultati a scuola. I percorsi sono quattro. “Acquisisco competeze”, che prevede lo svolgimento di laboratori per acquisire maggiori competenze sia nel campo delle discipline curricolari, sia nel campo cognitivo – relazionale. “Impariamo operando”, prevede l’apprendimento “in situazione” sia di competenze operative-lavorative che di quelle relazionali comportamentali al fine di migliorare l’autostima e il senso di competenza personale. “Mi oriento”, prevede lo svolgimento di attività non formali al fine di evidenziare i desideri di ciascun alunno, le motivazioni personali e la consapevolezza delle proprie capavità e risorse per operare scelte consapevoli. “Un successo dopo l’altro”, prevede laboratori sportivi e musicali come momenti di socializzazione e di crescita di autostima, di espressione alternativa delle proprie capacità; laboratori linguistici e scientifico per sperimentare nuove modalità didattiche che facciano nascere negli alunni il piacere dell’imparare.. Il progetto si svolge anche con la collaborazione dell’associazione Libera.

 
Lunedì 13 Gennaio 2014 15:11

 

mostra2012Mostra del commercio equo e solidale 6-24 dicembre 2012

Dal 6 al 24 dicembre 2012 l’Associazione ha preso parte alla 30ma mostra dei prodotti del COMMERCIO EQUO E SOLIDALE presso la Chiesa di San Pietro. La mostra è stata promossa come ogni anno dall'Associazione Amici del Terzo Mondo in collaborazione con Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie,  Aleimar, il Sole ONLUS, Cooperativa il Miglioramento ed il Centro Studi S. D'Acquisto. Alcuni dei prodotti venduti provengono dall'Asia, Africa e dall’America Latina, per un commercio "alternativo" orientato non dal profitto ma da ideali di giustizia e solidarietà. All'interno della mostra è stata allestita una mostra fotografica dal titolo "Volontari......in viaggio" che racconta l’esperienza dei volontari che hanno partecipato a viaggi solidali. Parte del ricavato della mostra è servito a finanziare il progetto “Una nuova casa per Nermina ed i suoi bambini” che vivono nella città bosniaca di Donji Vakuf.

 

 

 

 
Venerdì 27 Dicembre 2013 00:00

 Le ragazze del gruppo CreaAzioni vi aspettano alla casetta n.2


L'associazione Amunì parteciparà al Natale marsalese con l'esposizione e la vendita degli oggetti realizzati dalle ragazze del gruppo CreaAzioni presso la Casetta N.2 in via Roma. Qui potrete avere tutte le informazioni sulla nostra associazione e sui progetti in corso, oltre a visionare la mostra fotografica del progetto CreaAzioni, progetto realizzato con il contributo del Programma Gioventù in Azione. Il ricavato servirà a finanziare le attività dell'associazione. 
Vi aspetto numerosi!!!

 
Venerdì 27 Dicembre 2013 00:00

E' on line il Video del Progetto CreaAzioni


Il video è realizzato dalle partecipanti al progetto CreaAzioni, progetto promosso dall'Associazione Amunì con il sostegno dell'Unione Europea attraverso il Programma Gioventù in Azione. Godetevelo tutto!

 

http://www.youtube.com/watch?v=84Zq1vJ2220

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

Opportunità

FotAttività