Lunedì 18 Marzo 2013 15:28

creazioniL'associazione Amunì presenta il progetto "CreaAzioni"

 
CREAAZIONI è un'iniziativa nazionale per la gioventù promossa dall’associazione 'Amunì' che avrà luogo a Marsala presso il centro sociale di Sappusi . Il progetto coinvolge giovani donne disoccupate, disagiate e con minori opportunità, provenienti sia dalla città di Marsala che da altri paesi europei ed extracomunitari, che si trovano in Sicilia per vari motivi. 
Il progetto si pone l'obiettivo di contrastare la povertà, l'emarginazione e la disoccupazione giovanile femminile, avviando un percorso volto a favorire l'integrazione sociale e lavorativa delle giovani donne disoccupate, italiane e straniere. A tal fine il progetto mira a promuovere l'acquisizione delle competenze utili alla concretizzazione di un lavoro artigianale con la possibilità in seguito di trarne profitto economico attraverso l'utilizzo del web: siti internet, social network, blog e mailing.
I temi affrontati nel progetto saranno dunque arte e cultura, approcci innovativi alla creazione di un lavoro, nuove tecnologie e anti-discriminazione.
Attraverso questa iniziativa infatti le giovani partecipanti svilupperanno non solo competenze atte alla realizzazione di un lavoro artigianale e all'utilizzo delle nuove tecnologie per la promozione e la vendita dei propri manufatti, ma avranno la possibilità di interagire con altre giovani donne provenienti da ambienti socio-culturali diversi per il raggiungimento di un obiettivo comune: la realizzazione di svariati oggetti artigianali e la creazione di un sito web, in varie lingue, che in futuro consenta la vendita di questi oggetti. Il progetto si pone anche l'obiettivo di promuovere la solidarietà femminile e attraverso questa sostenere l'integrazione e l'emancipazione sociale delle giovani donne provenienti da contesti svantaggiati. Il problema della ricerca di un posto di lavoro sarà trattato con un approccio bottom-up innovativo e partecipativo, visto che le giovani disoccupate lavoreranno insieme per condividere ed acquisire tecniche creative e competenze sociali e psico-attitudinali che in futuro potranno essere trasmesse ad altre donne ancora.
 
Informazioni di contatto
 

Opportunità

FotAttività