Cre.o.la: CREatività, Organizzazione e LAvoro è un'iniziativa giovanile che coinvolge  giovani rifugiati,  marsalesi e giovani provenienti da altri paesi europei, realizzata dall'associazione Amunì presso il Centro S.p.r.a.r. di Marsala.

ll progetto ha avuto inizio il 1 Febbraio 2011  con l'obiettivo di promuovere la condivisione di esperienze, conoscenze e competenze fra i giovani e la loro partecipazione attiva alla costruzione del futuro.

L'obiettivo del progetto è quello di permettere ai giovani partecipanti di acquisire maggiore consapevolezza di se stessi e del contesto in cui vivono e di favorire la solidarietà tra pari.

Attraverso incontri, workshop, formazione tra pari, interviste agli stakeholder, a rappresentanti del mondo lavorativo, associativo ed istituzionale, i giovani potranno:

 - conoscere meglio la realtà che li circonda;

 - focalizzare meglio le proprie attitudini e i propri desideri

 - individuare nuove strategie per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Una volta raccolte ed elaborate in gruppo idee, informazioni, desideri, i ragazzi realizzeranno un video documentario e una brochure multilingue che saranno poi messi a disposizione di altri giovani, marsalesi e rifugiati, delle associazioni e delle scuole. Il progetto è realizzato con il contributo della Comunità Europea, attraverso il Programma Gioventù in Azione.

L’acronimo del progetto, Creatività e Organizzazione per il Lavoro, racchiude i passi che si vogliono realizzare all’interno del percorso previsto dal progetto, ma Cre.o.la. deriva anche da Creolizzazione ossia il risultato del contatto tra culture diverse in uno spazio definito che danno origine a qualcosa di nuovo.

  

 

Opportunità

FotAttività