Venerdì 16 Maggio 2014 13:54

APERTE LE CANDIDATURE PER LO SCAMBO GIOVANILE IN UCRAINA “Ecoaction, Ecoart, Ecoyou”


Scadenza per l'invio delle candidature 28 Maggio 2014. Possono partecipare giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Periodo dello scambio 28 giugno all'11 Luglio 2014.


Il progetto di scambio “Ecoaction, Ecoart, Ecoyou” è un progetto realizzato con il sostegno della Comunità Europea, attraverso il programma Gioventù in Azione. Il progetto darà l’opportunità ai giovani coinvolti di discutere e  confrontarsi sul tema globale dell’ambiente attraverso tre principali forme di espressione: l’ attivismo attraverso ecoatcion, la creatività attraverso ecoart e l’approccio e la consapevolezza individuale attraverso ecoyou.

Il progetto si svolgerà all’interno del parco naturale nazionale  di “Zacharovany kray”, nella regione di Zakarpattya, circondato da foreste primordiali di faggi sulle montagne di  Carpathians.

Ti sembra interessante? Ecco qualche informazione in più:

 

  • Ecoaction:
  • Ecoart:
  • Ecoyou:

 

Il programma include le seguenti attività:

  • Presentazione e workshop sulle foreste di faggi, lavoro nelle foreste, sviluppo e rinnovo dell’ecosistema delle foreste e partecipazione attiva sul loro sviluppo; dibattiti sulle buone pratiche dei diversi paesi e apprendimento del lavoro svolto da differenti ONG ambientaliste
  • Workshop e dibattiti tra i partecipanti rispetto al tema ambientale, stili di vita sostenibili e consapevolezza ambientale, situazione delle aree protette nei diversi paesi, condizioni specifiche di aree internazionali protette come le foreste di Primeval Beech e le sfide connesse ad esse
  • Escursioni nel parco naturale nazionale e aree circostanti, visita ai siti di interesse storico di Zakarpattya
  • Workshop su ecoarte ed eco terra, giochi all’aperto e attività, caccia al tesoro e giochi di sfida nella foresta.

 

 

Il progetto avrà luogo nella zona ovest dell’Ucraina. Lviv si trova a più di 1000 km da Donetsk e dalla Crimea. Durante gli ultimi mesi la situazione nelle regioni ovest è pacifica e sicura, non sono state registrate proteste violente.

 

Condizioni finanziare:

Tutti i costi relativi a vitto e alloggio, così come i costi dei materiali sono interamente coperti per tutta la durata del progetto. I costi di trasporto sono rimborsati al 70% con i seguenti massimali:

Italia: 420 Euro

 

 

Vi incoraggiamo a considerare l’impatto ambientale del viaggio  e ad usare mezzi di trasporto “friendly” con l’ambiente

 

Profilo dei partecipanti:

  • Capacità di lavorare in lingua inglese
  • Interesse e motivazione a partecipare al progetto e a contribuire con idee, esperienze, capacità di sviluppare e/o di organizzare workshop e dibattiti, etc.
  • Capacità artistiche e artigianali
  • Avere tra i 18 e i 25 anni
  • Disponibilità per l’intera durata del progetto
  • Residenza in uno dei cinque paesi partecipanti (Ucraina, Italia, Armenia, Slovacchia, Croazia)

 

Come fare domanda:

Inviate CV e lettera motivazione a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il termine per le candidature è il 1 giugno. Tutti i candidati verranno informati della selezione dopo la scadenza.

Per qualunque informazione per favore contattare:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. " o chiamare 3389883206/3280631015

 

 

Opportunità

FotAttività